Compositore statunitense di origine francese. Dal 1941 vive negli Stati Uniti, dove ha seguito studi di filologia classica, divenendone docente. In musica si formò da autodidatta. Fin dagli anni '50 si legò a J. Cage e al gruppo dei compositori «newyorkesi» (con Feldman e Brown). Un aspetto importante nelle sue composizioni, a partire dal Duo for Pianist II (1958), riguarda il grado di libertà lasciato all'improvvisazione dell'interprete, chiamato a partecipare con un processo di appropriazione interiore a una musica che lascia margini variabili di indeterminazione (sempre più ampi dalla metà degli anni '60). Caratteristico, inoltre, è il rilievo che assumono il «silenzio» e sottilissime variazioni di spessore fonico che invitano esecutori e ascoltatori a una sorta di concentrazione focalizzata sull'insorgenza del suono; vi si intravede, oltre all'influsso di Cage, la lezione del puntillismo di Webern, recepito al di fuori di ogni procedimento seriale. Fra i lavori più significativi si segnalano: For Pianist (1958); Electric Spring I-III per vari strumenti con chitarra elettrica (1966-67); Edges per trombone, pianoforte e viola (1968); Lines per quartetto (1972) e Quartetto (1975); Bread and Roses (1976) e 11 Preludes (1981) per pianoforte; Ruth per trombone e pianoforte (1991), Peggy per trombone solo (1993).